Run for SMiles: a Milano arriva la corsa non competitiva contro la sclerosi multipla. Appuntamento con AISM sabato 17 giugno

Per tutti i runner il prossimo weekend c’è un appuntamento importante: domenica 17 giugno si correrà la Run for SMiles, una corsa non competitiva creata dalla Sezione AISM (l’Associazione Italiana Sclerosi Multipla) di Milano con l’obiettivo di raccogliere fondi per finanziare FISM (Fondazione Italiana Sclerosi Multipla) che insieme ad AISM si occupa di promuovere, indirizzare e sostenere la ricerca scientifica sulla Sclerosi Multipla. L’evento, patrocinato dal Comune di Milano, vedrà centinaia di runner correre all’insegna della solidarietà nella splendida cornice del Parco Sempione, sostenendo così l’Associazione. La partenza è fissata per le 9:00.

Foto: Stefano Scarlassare

L’Associazione Italiana Sclerosi Multipla è l’unica organizzazione in Italia che si occupa in modo strutturato e organico di tutti gli aspetti legati alla sclerosi multipla, attraverso una prospettiva d’insieme che abbraccia il tema dei diritti delle persone che si trovano ad affrontare la malattia, i servizi sanitari e socio-sanitari, la promozione, l’indirizzo e il finanziamento della ricerca scientifica.

Nata nel 1968 per rappresentare i diritti e le speranze delle persone affette da questo male, AISM è da allora il punto di riferimento più autorevole per chi è colpito dalla patologia, ma anche per i famigliari, gli operatori socio-sanitari e tutti coloro impegnati a cambiare la realtà della sclerosi multipla. La sclerosi multipla è una malattia tra le più comuni e più gravi del sistema nervoso centrale: è cronica, imprevedibile, progressivamente invalidante. Colpisce in numero maggiore le donne, in un rapporto di 2 a 1 rispetto agli uomini, ed esordisce per lo più tra i 20 e i 40 anni. I sintomi e il decorso della malattia variano da persona a persona. In Italia c’è una nuova diagnosi di sclerosi multipla ogni 3 ore.

Quest’anno l’Associazione celebra i suoi 50 anni di attività volta a garantire la migliore qualità di vita possibile oltre la patologia. Dopo i 42,195 km percorsi in aprile in occasione della Milano Marathon 2018, la Sezione AISM di Milano ha deciso di continuare a correre per altri 8 km tagliando così il traguardo simbolico dei 50 km per celebrare proprio il 50° anniversario dell’Associazione.

La partenza e l’arrivo sono previsti nelle vicinanze dell’Arena Civica mentre il tracciato si snoderà tra i sentieri del Parco Sempione e le viste suggestive del Castello Sforzesco e dell’Arco della Pace. Una corsa tra natura e storia avente come scopo un obiettivo nobile. I runner più esperti potranno testare le propria forma fisica con gli 8 km totali ma per coloro che vogliono partecipare non essendo corridori abituali, è previsto un percorso di 4 km. È possibile iscriversi con un’offerta minima di 15 euro accedendo al sito www.aism.it/milano, presso gli uffici della Sezione Provinciale AISM di Milano in via Duccio di Boninsegna 21, oppure, in caso di disponibilità di pettorali, il giorno stesso della manifestazione. A tutti i partecipanti sarà consegnato un esclusivo pacco gara e verrà allestito un rinfresco offerto dall’Associazione.

 

Stefania Andriola

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Inserisci il commento