Estate: sos zanzare! Ecco i rimedi più efficaci, quasi tutti naturali!

Lo ammetto, l’estate non è la mia stagione preferita. Odio il caldo intenso e detesto, come tutti, le zanzare. Negli ultimi anni le alternative green per proteggersi da questi odiosi insetti sono diventate sempre più efficaci, nel rispetto dell’ambiente. Gli insetticidi presenti in commercio contengono il dietiltoluamide, noto come DEET, un agente irritante per gli occhi e la pelle. Le zanzare hanno inoltre iniziato a sviluppare una certa resistenza agli insetticidi e i rimedi naturali possono essere in molti casi un’arma efficace.

Estate: sos zanzare! Ecco i rimedi più efficaci, quasi tutti naturali!
Vi elenco quelli che preferisco:
Estate: sos zanzare! Ecco i rimedi più efficaci, quasi tutti naturali!

  • Oli essenziali: sbizzarritevi con il legno di cedro, la lavanda (che ha tra l’altro un ottimo potere calmante), l’olio di neem, il geranio, la menta e il rosmarino. Attenzione a non utilizzarli direttamente sulla pelle perché potrebbero irritare parecchio. Basteranno poche gocce da inserire nei diffusori per ambiente o in una ciotola per il pot-pourry.
  • piante anti–zanzara: se avete un balconcino o una terrazza unite l’utile al dilettevole e abbellite il vostro spazio con le piante giuste. Quelle più efficaci sono il geranio, la catambra, la citronella e l’eucalipto. Il loro odore, per noi piacevolissimo, risulterà terribile per le zanzare, anche per quelle tigre.
    Le piante del balcone possono però rivelarsi un’arma a doppio taglio. L’acqua stagnante nei sottovasi è l’ambiente ideale per lo sviluppo delle larve. Evitate ristagni d’acqua e utilizzate un larvicida del tutto naturale come il bacillus thuringiensis israelensis, un batterio presente nel suolo molto efficace per impedire lo sviluppo delle larve. Si può trovare o ordinare comodamente in farmacia, anche sotto forma di compresse.

 

Estate: sos zanzare! Ecco i rimedi più efficaci, quasi tutti naturali!

  • Candele alla citronella: oltre ad essere efficaci contro i nostri odiati insetti, le candele creano anche una bella atmosfera nelle serate estive. In commercio se ne trovano di tutte le forme e dimensioni, ma attenti a scegliere quelle naturali e non contenenti insetticidi chimici

Se poi  la guerra alle zanzare è diventata un fatto personale, non vi resta che provare le racchette. Con la loro minima scarica elettrica fulminano all’istante le nostre nemiche estive. La mia esperienza dice che sono fantastiche se amate muovervi e intraprendere una lotta personale all’ultimo colpo contro la zanzara, ma risultano un po’ meno efficaci se dovete fronteggiare una situazione più “affollata”.

 

 

 

 

Judith Jaquet

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Inserisci il commento