Con la bella stagione è divertente organizzare un picnic tra amici o in famiglia. Le destinazioni per un bel picnic sono infinite: chi si trova in città può approfittare delle zone verdi e dei parchi; chi abita o è in vacanza in montagna, può portarsi il pranzo al sacco da gustare durante un’escursione; chi invece ha scelto il mare, invece che fare la fila al chiosco, può prepararsi a casa dei piatti facili e gustosi per un pranzo in spiaggia senza stress. Insomma il picnic estivo ha mille forme e colori. L’importante è non lasciare rifiuti nell’ambiente. Per fare le cose per bene, per evitare la plastica usa e getta, possiamo portarci contenitori di vetro o di plastica riutilizzabili e le posate normali. Per i bicchieri meglio scegliere quelli di carta, inquinano meno.

Ma veniamo alle ricette. Sì, perché i piatti take-away devono poter resistere a qualche ora di caldo, devono essere comodi da mangiare con le mani o anche solo con la forchetta. Insomma, credo che nessuno abbia mai pensato di portarsi dietro il pesce al cartoccio! 😀

Partiamo dalle ricette più leggere e veloci. Una buona idea, e una moda del momento, è preparare delle insalatone in barattolo, anche dette Food Jar o Salad-in-a-Jar. Trovo sia un’idea carina!
Si possono usare i barattoli delle marmellate o dei cetrioli sottaceto, basta che siano un po’ grandi, in modo da contenere tutti gli ingredienti. La chiave – e la bellezza – di queste ricette in barattolo è la stratificazione.

Food Jar, l’Insalata sotto vuoto

Sul fondo del barattolo possiamo versare il condimento di olio, aceto e sale. Il primo strato saranno carote, cetrioli o finocchi tagliate a dadini. A contatto con il condimento, infatti, vanno lasciate solo le verdure più dure perché non assorbono la vinaigrette. Poi, a salire, possiamo inserire uno strato di legumi, ma anche del riso o della pasta, quindi uno strato di pollo grigliato, tonno o uova sode. Infine possiamo inserire, solo come ultimo ingrediente in alto, le foglie di insalata. Grazie a questa stratificazione gli ingredienti resteranno freschi fino al momento del pranzo.
Questi Food Jar sono facili da realizzare con le cose che abbiamo in casa e possiamo comporli a seconda dei nostri gusti. Quindi spazio all’immaginazione!

Vi segnalo queste due ricette ispirate alla cucina internazionale:

Insalata Messicana a strati

Dal basso verso l’alto:
Riso o Riso Basmati
Mais
Pollo grigliato
Salsa messicana e Guacamole
Due foglie di insalata
Qualche nachos

Insalata Greca a strati

Dal basso verso l’alto:
Olio e sale
Olive nere denocciolate
Cetrioli
Pomodori
Feta a pezzettini
Lattuga iceberg
Un pizzico di origano
Cipolla

via GIPHY

Se non avete idee o fantasia per realizzare le insalate sotto vuoto, perché non preparare la caprese in barattolo! Ci vuole un attimo. Basta mettere strato dopo strato pomodoro, mozzarella, basilico con qualche goccia di olio e foglia di basilico. Et voilà!

Per chi vuol fare tutto per bene e per i più golosi non dimenticate che ci si può sbizzarrire anche con il Dolce con coperchio. Il barattolo si presta alla perfezione anche alla realizzazione del dolce. Ok che è un picnic, non so voi, ma io al dolce io non rinuncio mai!
Quindi potremmo prepararne uno usando lo yogurt (greco, light, colato o come più vi piace), della frutta fresca come il mango, uno sciroppo di frutta o del miele, ed infine della granola o Musli. Al supermercato la vendono già pronta con uvetta, noci o anche con pezzetti di cioccolato.

 

 

Silvia Turci

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Inserisci il commento