Con il freddo la pelle rischia di diventare secca, arrossata e screpolata, ma la natura accorre in soccorso con la frutta di stagione!

Freddo, neve, pioggia e vento sono ingredienti dell’inverno nemici della nostra pelle, che risulta più secca e arrossata. Nella nostra routine quotidiana possiamo aiutare la pelle con qualche accorgimento. Per esempio, sapevi che docce e bagni molto caldi non fanno bene alla pelle? Anche se in inverno sono una vera e propria manna per riscaldarci e rilassarci, bagni e docce molto calde sono aggressivi sull’epidermide: decisamente meglio limitarci a utilizzare acqua tiepida. Subito dopo il bagno o la doccia, poi, mai dimenticare di nutrire la pelle! Opta per una crema naturale, o ancora meglio per un olio, da spalmare sulla pelle ancora umida.
Insomma, i piccoli accorgimenti quotidiani sono di grande aiuto per la nostra pelle. Ma se l’inverno e il freddo l’hanno già resa più secca, cosa fare?

La natura in questa stagione ci offre soluzioni perfette per un’ottima maschera idratante naturale: puoi nutrire la tua pelle secca con maschere naturali fai da te, semplicissime da realizzare a casa con la frutta di stagione!

Per la prima maschera di bellezza naturale che ti proponiamo oggi ti serve solo una banana, dello yogurt intero e dell’olio d’oliva! La maschera ti aiuterà ad ammorbidire e idratare la pelle secca ed è perfetta anche se hai una pelle particolarmente sensibile. Ricca di potassio, la banana rappresenta anche una grande alleata nella lotta alle rughe!

Sbuccia la banana e, in una ciotola, schiacciala con una forchetta fino a ridurla in poltiglia. A questo punto aggiungi un cucchiaio di yogurt intero e un cucchiaio di olio d’oliva, quindi mescola il composto. Quando otterrai una crema omogenea applicala sul viso e lasciala agire per 15 minuti. Sciacqua la tua pelle con l’acqua (tiepida!) e idratala con la tua crema preferita.

Un’ottima alternativa alla maschera alla banana prevede l’utilizzo di un altro frutto tipico di questa stagione: la mela!

Le mele sono la base perfetta per una maschera di bellezza completamente naturale, ricca com’è di vitamine (contiene vitamine A, B e C: un vero tesoro per la nostra pelle!) e di acido mallico, che ha importanti proprietà antiossidanti e stimola la produzione di collagene. La mela aiuta anche a esfoliare la pelle, liberando i pori.

Scopriamo la maschera naturale a base di mela ideale per contrastare gli effetti del freddo.

Anche in questo caso, la parola d’ordine è semplicità: avrai bisogno soltanto di una mela e due cucchiai di miele.
Scegli una mela matura, tagliala a pezzetti e poi frullala finché non otterrai una mousse. In una piccola ciotola, mescola la mousse di mela con i 2 cucchiai di miele, alleato prezioso per le sue proprietà antiossidanti e antibatteriche. Applica la tua maschera naturale sul viso e lascia che agisca per circa 15 minuti, quindi sciacqua la pelle con acqua tiepida.
Proverete una delle ricette di bellezza naturali? Fateci sapere come vi trovate, e se aggiungete qualche altro ingrediente!
Buon relax!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Inserisci il commento