Chi tra voi preferisce investire in prodotti naturali? Voi leggete gli ingredienti di un prodotto prima dell’acquisto? Ecco, ogni anno la commissione Kari Gran conduce un’interessantissima indagine volta a comprendere il comportamento di acquisto delle donne americane di prodotti green di bellezza in cui rientrano creme, trucchi, prodotti per la cura dei capelli, delle unghie e profumi.
Kari Gran è un brand di prodotti ecologici per la cura della pelle il cui obiettivo è sensibilizzare sulla qualità dei prodotti green di bellezza fatti con ingredienti naturali.

Molto interessante l’analisi dell’età delle donne che hanno dimostrato un’attenzione alla qualità degli ingredienti. Non l’avrei mai detto ma le millennial, le ragazze e donne tra i 18 ed i 34 anni, hanno espresso un chiaro interesse in prodotti naturali: ben tre quarti delle intervistate (il 75%) crede sia importante acquistare prodotti green. Ottimo!

Ma aumenta anche la consapevolezza tra le donne di età tra i 35 ed i 54 anni (69-68%), con un aumento rispetto all’anno precedente di ben 10-11 punti di percentuale. Il dato dovrebbe aumentare ancora di più nel prossimo futuro perché più di un terzo delle intervistate ha ammesso che nei prossimi due anni probabilmente comprerebbe ancora prodotti di bellezza green. Cresce la consapevolezza e l’attenzione, certo, favorita anche dalla facilità che abbiamo oggi di reperire informazioni, soprattutto online.

Meglio che sia naturale.

Dai risultati del sondaggio emerge che le donne considerano importante la presenza di ingredienti naturali soprattutto in creme (60%) e prodotti per capelli (53%). Seguono makeup e creme solari (50%), profumi (44%) e, ultimo, gli smalti (40%).
Scova l’ingrediente sintetico: chi legge l’etichetta?
Sì, ammetto di farlo anche io, anche se non proprio sempre sempre. Leggere l’etichetta è molto interessante e fa scoprire la vera natura del prodotto, a volte ahimè discordante rispetto a quanto venduto in pubblicità. La buona notizia è che più della metà delle donne intervistate ha affermato di leggere l’etichetta degli ingredienti prima dell’acquisto. Un dato davvero interessante che pone in testa ancora le donne tra i 18 ed i 44 anni.

Quale ingrediente attira l’attenzione?

Solfati, vade retro! Tre donne su dieci non acquistano prodotti che contengono solfati. Al secondo posto, tra gli ingredienti dei prodotti di bellezza la donne cercano la presenza di parabeni, fragranze sintetiche e oxybenzone.
Insomma, da questo sondaggio condotto oltreoceano sembra proprio che l’attenzione alla qualità degli ingredienti stia aumentando sempre di più, tanto da influenzare il comportamento d’acquisto delle donne, soprattutto delle millennial.

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